CORSI AVANZATI
Formazione in allattamento · ONLINE
Vogliamo proporvi una formazione sull’allattamento che vi appassioni, come appassiona noi, che vi fornisca strumenti utili e concreti nel lavoro con le famiglie, che vi aiuti a lavorare meglio e con soddisfazione. Una formazione che vi permetta di espandere e approfondire le vostre conoscenze, che spazi in vari ambiti. Perché coprire tutte le aree dello Schema Dettagliato del Contenuto per la ricertificazione IBCLC è importante, ma farlo con entusiasmo e soddisfazione è meglio.
Vogliamo che possiate scoprire nuovi orizzonti e approfittare delle conoscenze di relatori selezionati, anche internazionali, offrendovi webinar in italiano o con sottotitoli accuratamente tradotti. Vogliamo che assimiliate davvero quello che ascoltate, anche grazie ai nostri Quaderni di Consolidamento dell’Apprendimento che consolidano le nuove conoscenze.
Nel nostro catalogo presenteremo via via nuovi corsi su aspetti diversi dell’allattamento.
- Soluzione di aggiornamento facile e immediata
- Potete seguirli quando volete, per 30 giorni dopo l’acquisto, accedendo quante volte volete.
- I Quaderni di Consolidamento dell’Apprendimento aiutano ad assimilare più a fondo.
- Dopo tutti i corsi, in seguito a un test di verifica, viene rilasciato un attestato di partecipazione, valido ai fini della ricertificazione (con indicazione dei CERPs ove previsto).
- Per ciascun corso vengono indicate le categorie pertinenti dello Schema Dettagliato del Contenuto stabilite dall’IBLCE.
- Ogni corso oltre al webinar include slides/handout (in lingua originale), bibliografia, quaderni di apprendimento ed eventuale materiale di studio aggiuntivo.
- Acquisto con carta di credito.
L’acquisto di un webinar permette
L’accesso al video per 30 giorni
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Dopo l'inserimento del corso nel carrello, si procede al pagamento facendo il checkout (pagamento tramite carta di credito) e il corso comparirà nel pannello personale.
Si accede al corso dal pannello personale, partendo da “Introduzione” e si completano successivamente tutte le sue parti.
Completate tutte le parti del corso, incluso il superamento del test, si riceve il certificato di completamento, che si trova poi anche nel pannello personale.
Aree dello Schema Dettagliato dei Contenuti dell'IBLCE®
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A. Neonato/neonata/lattante
1. Comportamenti alimentari delle diverse età
2. Intolleranze alimentari / allergie
3. Anatomia del/la neonato/neonata/lattante e sfide anatomiche/orali
4. Indicazioni dell’OMS per l’introduzione di alimenti complementari
5. Peso basso (LBW) e molto basso (VLBW) alla nascita
6. Banche del latte umano donato e reti informali di condivisione del latte
7. Comportamenti tipici del/la neonato/neonata/lattante
8. Requisiti nutrizionali – compresi per i pretermine
9. Sviluppo, crescita e comportamenti nel/la pretermine (compresi i/le late preterm)
10. Tono della pelle, tono muscolare, riflessi
11. Sviluppo e crescita del/la neonato/neonata/lattante nato/a a termine
12. Curve di crescita dell’OMS con adeguamenti per età gestionale
13. Feci e minzioni
B. Madre
1. Sviluppo e crescita del seno (tipici e atipici)
2. Interventi chirurgici al seno
3. Composizione del latte umano
4. Sfide anatomiche materne
5. Stato nutrizionale materno
6. Struttura e variazioni del capezzolo
7. Modifiche al capezzolo (per es. piercing, tatuaggi)
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A. Fisiologia della lattazione
1. Riallattamento
2. Sfide associate all’infertilità
3. Lattazione indotta
4. Gravidanza e allattamento in tandem
5. Gemelli (per es. 2 o 3 gemelli)
B. Endocrinologia
1. Ormoni che influenzano la produzione di latte
2. Diabete
3. Malattie endocrine materne (es, ipofisari, tiroidei, sindrome dell’ovaio policistico)
4. Malattie autoimmune materne
5. Ipoglicemia del/la neonato/a
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A. Neonato/neonata/lattante
1. Anchiloglossia
2. Schisi del labbro e del palato
3. Anomalie congenite (per es. gastrointestinali, cardiache)
4. Malattia da reflusso gastroesofageo (GERD), reflusso
5. Iperbilirubinemia
6. Disturbi neurologici neonatali/infantili
7. Piccolo/a per l’età gestazionale (SGA), grande per l’età gestazionale (LGA)
8. Malattie acute del/la neonato/neonata/lattante (infettive, cardiache, metaboliche)
9. Trasmissione verticale delle infezioni (per es. HIV, epatite B)
10. Atresia esofagea
11. Errori congeniti del metabolismo
12. Tumori pediatrici
13. Anomalie gastrointestinali del/la neonato/neonata/lattante
B. Madre
1. Ascesso
2. Disfunzione del riflesso di emissione del latte
3. Malattie acute materne (infettive, cardiache, metaboliche)
4. Malattie croniche materne
5. Disabilità materna (fisica e neurologica)
6. Mastite
7. Produzione di latte, ipo- o iper
8. Condizioni del capezzolo e del seno
9. Dolore e trauma al capezzolo
10. Emorragia post-partum
11. Preeclampsia / ipertensione indotta dalla gravidanza
12. Tumori materni
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A. Alcool
B. Fumo e tabacco
C. Cannabis
D. Medicinali (medicinali soggetti a prescrizione medica, medicinali da banco, procedure diagnostiche e terapeutiche, metodi non farmacologici e farmacologici per uso durante il travaglio/parto)
E. Sostanze di abuso
F. Contraccezione
G. Galattagoghi
H. Gel/preparati per capezzoli
I. Erbe medicinali e integratori
J. Chemioterapia/radioterapia/indagini diagnostiche con mezzi di contrasto radioattivi
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A. Diventare genitori
B. Pratiche durante il travaglio/parto
C. Alimenti da mangiare/evitare che influiscono sull’allattamento
D. Lavoro retribuito – avvio o rientro al lavoro
E. Stile di vita famigliare
F. Identificazione delle reti di supporto
G. Salute mentale materna
H. Questioni psicologiche/cognitive materne
I. Relazione diade mamma-bambino/a in allattamento
J. Sonno sicuro
K. Introduzione di cibi solidi/smettere di allattare
L. Consapevolezza culturale
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A. Trasferimento efficace del latte (compresa l’integrazione indicata per motivi medici)
B. Prima ora
C. Attacco
D. Gestione della produzione del latte
E. Estrazione del latte (meccanica con tiralatte, spremitura manuale, perdite di latte)
F. Posizione della diade in allattamento (hands-off)
G. Rifiuto del seno, biberon
H. Contatto pelle a pelle (Kangaroo Mother Care)
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A. Attrezzatura e Tecnologia
1. Dispositivi di alimentazione (es., tubicini al seno, tazzine, siringhe, tettarelle, paladai)
2. Gestione e conservazione del latte umano
3. Dispositivi per capezzoli (es., paracapezzoli, dispositivi per capezzoli introflessi)
4. Ciucci (succhietti)
5. Tiralatti
6. Bilance
7. Tecnologie per la comunicazione (per es. visite virtuali, traduzione o mediazione culturale, siti web)
B. Educazione e Comunicazione
1. Ascolto attivo
2. Guida anticipatoria
3. Sviluppo e condivisione di un piano di cura
4. Informare madri e famiglie
5. Formare professionisti/e, colleghi/e e studenti/studentesse
6. Sostegno emotivo
7. Empowerment
8. Sostegno di gruppi
C. Questioni etiche e giuridiche
1. Allattare in pubblico
2. Competenze cliniche
3. Codice di condotta professionale (CPC)
4. Principio della riservatezza
5. Codice Internazionale OMS – advocacy e politiche
D. Ricerca
1. Applicare la ricerca basata sulle prove di efficacia nella pratica
2. Interpretare i risultati di una ricerca
3. Usare la ricerca per contribuire allo sviluppo di politiche e protocolli
4. Progettare uno studio (compresa l’approvazione da parte di un comitato etico)
5. Partecipare in indagini e nella raccolta dati
E. Salute Pubblica e Advocacy
1. Fare advocacy per l’Iniziativa Ospedale Amico delle Bambine e dei Bambini (BabyFriendly Hospital Initiative – BFHI)
2. Fare advocacy per il rispetto del Codice Internazionale sulla Commercializzazione dei Sostituti del Latte Materno dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (Codice OMS)
3. Fare advocacy per la madre/neonato/neonata/lattante nel sistema sanitario
4. Sviluppare politiche relative all’allattamento
5. Fare advocacy nei confronti del governo/ministeri della salute
6. Allattamento nelle emergenze (per es. disastri naturali, emergenze personali)
I NOSTRI CORSI
Chi siamo
Micaela Notarangelo e Chiara Toti
Siamo entrambe IBCLC e formatrici, collaboriamo da anni sia nella pratica clinica che nella formazione.
Siamo diverse, e ci integriamo come stile e personalità, con un risultato che è più della somma delle parti.
Condividiamo il rigore scientifico e l’attenzione alle persone, la voglia di condividere e insegnare davvero, e la ricerca di nuovi modi di trasmettere quello che abbiamo imparato nei nostri ormai lunghi anni di studio ed esperienza professionale (30 tra tutte e due!).