Micaela Notarangelo e Chiara Toti
Siamo entrambe IBCLC e formatrici, collaboriamo da anni sia nella pratica clinica che nella formazione. Siamo diverse, e ci integriamo come stile e personalità, con un risultato che è più della somma delle parti.
Condividiamo il rigore scientifico e l’attenzione alle persone, la voglia di condividere e insegnare davvero, e la ricerca di nuovi modi di trasmettere quello che abbiamo imparato nei nostri ormai lunghi anni di esperienza professionale (30 tra tutte e due!) e studio.
Consulente in allattamento in libera professione, speaker a convegni nazionali e internazionali sull’allattamento, autrice di articoli scientifici peer reviewed, svolge attività di peer reviewer per la rivista scientifica Journal of Human Lactation. Membro del direttivo dell’Ente certificatore IBLCE dal 2013 al 2019, tesoriera in carica della European Lactation Consultant Alliance (ELACTA), è anche coautrice e docente con Chiara Toti del corso 16 ore specialistico sull’allattamento con labiopalatoschisi e cofondatrice del progetto Allattare in Fascia, ha formazione sul portare Slingababy.
Formatrice in allattamento secondo il modello OMS/UNICEF della Regione Toscana, membro del Tavolo operativo interdisciplinare per la promozione dell’allattamento al seno (TAS) del Ministero della Salute, operatrice formata nell’approccio “Brazelton“, monitrice del Codice OMS/UNICEF, docente del corso in allattamento per specializzandi in pediatria e ginecologia AOU Siena, coautrice corso FAD in allattamento per pediatri di libera scelta Regione Toscana, tutor e responsabile corsi BreastEd/AICPAM per la preparazione alla certificazione IBCLC, consulente in allattamento in libera professione e coautrice e docente con Micaela Notarangelo del corso 16 ore specialistico sull’allattamento con labiopalatoschisi.