Strategie per l’allattamento di bambini con tono muscolare alterato
I neonati ipotonici o ipertonici hanno una maggiore probabilità di incontrare difficoltà di alimentazione a causa di questo tipo di alterazioni della normale attivazione muscolare. Questa presentazione parte dall’analisi delle diverse condizioni che sottendono a un tono muscolare alterato, e dalla differenziazione tra tono muscolare posturale e fasico, per arrivare a condividere diverse strategie di gestione sia dell’ipotonicità che dell’ipertonicità, indipendentemente dalla condizione sottostante.
Descrizione
- Durata: 66' video + 120' di lavoro di apprendimento
- Lingua video: Inglese
- Sottotitoli: Italiano
- CERPs: 3 L
- Online: fino al 28/2/2025
- Accessibile dopo l'acquisto: per 30 giorni
DESCRIZIONE
In questo corso Catherine Watson Genna, una delle più famose e importanti IBCLC internazionali, esperta di problemi di suzione, illustra i problemi che alterazioni del tono muscolare possono causare all’alimentazione e condivide diverse strategie di gestione sia dell’ipotonicità che dell’ipertonicità.
Il video, in inglese sottotitolato in italiano, è completato dal pdf delle slides in lingua originale, dai riferimenti bibliografici, e da un Quaderno di Consolidamento dell’Apprendimento per una migliore efficacia dello studio. Il materiale si può scaricare per il proprio uso.
Il corso in italiano e in inglese sono prodotti separati, l’acquisto dell’uno non permette di accedere all’altro.
Il video è in inglese sottotitolato in italiano e inglese in entrambe le versioni, le slides sono in inglese in entrambe le versioni, il quaderno di apprendimento, il modulo di feedback, e il test finale sono nella lingua di cui si compra il corso, il certificato è bilingue.
Per acquistare il corso in inglese, cambiate lingua dall’icona in alto prima dell’acquisto.
Fate attenzione, per favore!
Accademia Allattamento Scienza e Relazione è stato accettato dall’Ente Internazionale degli Esaminatori dei Consulenti in Allattamento (International Board of Lactation Consultant Examiners, IBLCE®) come Ente erogatore di punti CERP per il presente programma che eroga Punti di riconoscimento ai fini della formazione continua (Continuing Education Recognition Points, CERP). La determinazione dell’ammissibilità dei punti CERP o l’ottenimento della qualifica di Ente erogatore di punti CERP non implicano che l’IBLCE® abbia approvato o valutato la qualità della formazione. L’Ente Internazionale degli Esaminatori dei Consulenti in Allattamento (International Board of Lactation Consultant Examiners) ha registrato i seguenti marchi: INTERNATIONAL BOARD OF LACTATION CONSULTANT EXAMINERS®, IBLCE®, INTERNATIONAL BOARD CERTIFIED LACTATION CONSULTANT® e IBCLC®.
Lezioni
Docente
[ENG] Catherine Watson Genna, BS, IBCLC, RLC, has been an IBCLC in private practice in NYC since 1992. She has a special interest in the anatomical, genetic and neurological influences on infant sucking skills, and writes and speaks internationally on these topics. Her current research projects involve investigating the biomechanics of the lactating nipple, analyzing infant sucking via ultrasound, and studying suck: swallow rhythms using cervical auscultation. She is the author of Supporting Sucking Skills in Breastfeeding Infants (Jones and Bartlett Learning, 2008, 2013, 2017, 2022) and Selecting and Using Breastfeeding Tools (Hale Publishing, 2009; Praeclarus Press, 2016) and has served as a founding Associate Editor of the USLCA journal, Clinical Lactation, for 7 years.
[ITA] Catherine Watson Genna, BS, IBCLC svolge la sua attività di IBCLC in libera professione a NYC dal 1992. Si è specializzata nello studio della suzione del neonato, in particolare in presenza di alterazioni anatomiche, genetiche e neurologiche, argomenti sui quali pubblica e insegna a livello internazionale. I suoi progetti di ricerca attuali riguardano la biomeccanica del capezzolo in allattamento, l’analisi ecografica della suzione infantile e lo studio della suzione: ritmi della deglutizione mediante auscultazione cervicale. È l’autrice di “Supporting Sucking Skills in Breastfeeding Infants” (Jones and Bartlett Learning 2008, 2013, 2017, 2022) e di “Selecting and Using BreastfeedingTools” (Hale Publishing, 2009, Praeclarus Press 2016) ed è stata editor associato della rivista scientifica USLCA, Clinical Lactation per 7 anni.
Potrebbe interessarti
Analgesia del parto e allattamento
Qual è l’impatto dell’analgesia in travaglio sull’allattamento? La dottoressa Delfino, IBCLC e anestesista, è in una posizione privilegiata per esplorare questo argomento. Partendo da...
Allattamento e frenulo corto
L’anatomia orale del neonato può variare, e problemi congeniti comuni quali l’anchiloglossia e altri tipi di restrizioni all’interno del cavo orale, possono causare difficoltà...
La posizione semireclinata: un approccio neurocomportamentale all’allattamento
L’allattamento in posizione semireclinata è un approccio focalizzato sui comportamenti innati, sulle competenze di mamma e bambino e sulla loro relazione, che è influenzato...
Posizione e attacco da manuale: e allora perché fa male?
Il dolore durante l’allattamento rappresenta una sfida complessa e multifattoriale che richiede una comprensione approfondita delle sue molteplici cause e meccanismi fisiopatologici. Questo webinar si...
La crescita come specchio dell’allattamento – usare gli standard di crescita OMS
L'evoluzione della crescita può essere un utile indicatore per valutare l'andamento dell’allattamento. Gli standard di crescita dell'OMS sono un riferimento importante per individuare i...