Back

Calo ponderale neonatale: ci aiuta a individuare gli allattamenti a rischio?

Il calo ponderale viene frequentemente usato come indice per identificare le situazioni in cui intervenire con supplementazioni per scongiurare il rischio di disidratazione ipernatremica nel neonato. Mediante l’esame approfondito dei dati scientifici disponibili identifichiamo quali fattori influenzano il calo ponderale, e descriviamo come la complessità di tale indice renda difficile la distinzione tra valori “fisiologici” e quelli che invece indicano problemi nell’avvio dell’allattamento. La ricerca definisce l’importanza fondamentale della dimensione temporale del calo ponderale, cioè la sua evoluzione nei giorni successivi alla nascita, nell’aiutarci a identificare gli allattamenti in difficoltà. Il sostegno precoce all’allattamento e le pratiche perinatali che favoriscono un buon avvio dell’allattamento riducono il rischio di calo ponderale eccessivo e disidratazione ipernatremica.

Descrizione

DESCRIZIONE

Il calo ponderale, viene frequentemente usato come indice per identificare le situazioni in cui intervenire con supplementazioni per scongiurare il rischio di disidratazione ipernatremica nel neonato. Mediante l’esame approfondito dei dati scientifici disponibili Micaela Notarangelo IBCLC esamina quali fattori influenzano il calo ponderale, e descrive come la complessità di tale indice renda difficile la distinzione tra valori “fisiologici” e quelli che invece indicano problemi nell’avvio dell’allattamento. La ricerca definisce l’importanza fondamentale della dimensione temporale del calo ponderale, cioè la sua evoluzione nei giorni successivi alla nascita, nell’aiutarci a identificare gli allattamenti in difficoltà. Il sostegno precoce all’allattamento e le pratiche perinatali che favoriscono un buon avvio dell’allattamento riducono il rischio di calo ponderale eccessivo e disidratazione ipernatremica.

Il video, in in italiano, è completato dal pdf delle slides in lingua originale, dai riferimenti bibliografici, e da un Quaderno di Consolidamento dell’Apprendimento per una migliore efficacia dello studio. Il materiale si può scaricare per il proprio uso.

Il corso in italiano e in inglese sono prodotti separati, l’acquisto dell’uno non permette di accedere all’altro.

In questo corso il video, le slides, il quaderno di apprendimento, il modulo di feedback, e il test finale sono nella lingua di cui si compra il corso, il certificato è bilingue.

Per acquistare il corso in inglese, cambiate lingua dall’icona in alto prima dell’acquisto.

Fate attenzione, per favore!

Accademia Allattamento Scienza e Relazione è stato accettato dall’Ente Internazionale degli Esaminatori dei Consulenti in Allattamento (International Board of Lactation Consultant Examiners, IBLCE®) come Ente erogatore di punti CERP per il presente programma che eroga Punti di riconoscimento ai fini della formazione continua (Continuing Education Recognition Points, CERP). La determinazione dell’ammissibilità dei punti CERP o l’ottenimento della qualifica di Ente erogatore di punti CERP non implicano che l’IBLCE® abbia approvato o valutato la qualità della formazione.
L’Ente Internazionale degli Esaminatori dei Consulenti in Allattamento (International Board of Lactation Consultant Examiners) ha registrato i seguenti marchi: INTERNATIONAL BOARD OF LACTATION CONSULTANT EXAMINERS®, IBLCE®, INTERNATIONAL BOARD CERTIFIED LACTATION CONSULTANT® e IBCLC®.

Lezioni

Docente

[ITA] Micaela Notarangelo, PhD, IBCLC, si è certificata nel 2010 e svolge la sua attività di IBCLC in libera professione con centro a Lerici (SP). Dal 1992 al 2001 Micaela ha vissuto in Giappone, dove ha conseguito un dottorato in Economia all’Univeristà di Hokkaido, Sapporo. Ha lavorato come ricercatrice e docente all’Università di Hokkaido e di Utrecht in Olanda. Dopo il ritorno in Italia è diventata Consulente de La Leche League e ha servito come Area Professional Liaison de LLL tra il 2010 e il 2013. Dal 2013 al 2019 ha fatto parte del Board dell’IBLCE, e dal 2020 è tesoriera nel Board di ELACTA (European Lactation Consultant Alliance). Micaela, oltre al lavoro con le famiglie, ama gli aspetti scientifici dell’allattamento, è autrice di diverse pubblicazioni scientifiche, è relatrice a convegni nazionali e internazionali, e serve come peer reviewer per il Journal of Human Lactation.

[ENG] Micaela Notarangelo, PhD, IBCLC, RLC, obtained her IBCLC certification in 2010. She has a private lactation consultant practice in Lerici, Italy and takes a particular interest in everything that concerns breastfeeding science and medicine.
From 1992 to 2001, Micaela lived in Japan, where in 1998 she earned a PhD in Economics at Hokkaido University, Sapporo. She also worked as assistant professor at Hokkaido University and Utrecht University. After returning to Italy, she became a La Leche League Leader in 2005 and was the Area Professional Liaison of LLL Italy from 2010 to 2013. Between 2013 and 2019, she has been serving in the Board of Directors of IBLCE, and since 2020 she has been serving as Treasurer in the Board of Directors of ELACTA (European Lactation Consultant Alliance). Micaela has been a speaker at international and national conferences, has published scientific articles, and has served as as peer reviewer for the Journal of Human Lactation.

€40.00